BANDO ISI INAIL 2022/2023

BANDO ISI INAIL 2022/2023

Oggetto: contributi a fondo perduto per il miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro – bando INAIL ISI 2022 – movimentazione manuale dei carichi

Soggetti beneficiari

Tutte le imprese di tutti i settori iscritte alla Camera di Commercio che effettuino gli interventi presso il luogo di lavoro nel quale esercitano l’attività con propri dipendenti.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano l’acquisto/sostituzione di macchinari, che consentono di ridurre/eliminare i rischi derivanti dalla movimentazione manuale dei carichi per:
1.attività di sollevamento, abbassamento dei carichi di massa ≥ 3Kg (UNI ISO 11228-1);
2.attività di traino e spinta dei carichi (UNI ISO 11228-2)
3.attività di movimentazione di bassi carichi ≤ 3kg ad alta frequenza (UNI ISO 11228-3)
4.attività di movimentazione manuale di carichi di massa ≥3Kg, mediante interventi di automazione (pallettizzatori, robot, sistemi automatici di carico e scarico).
I rischi presenti in azienda devono essere riscontrabili nel Documento di Valutazione dei Rischi.
In base al tipo di attività, gi indicatori di rischio ante intervento, calcolati secondo la normativa di riferimento, devono essere superiori a specifici valori fissati dal bando.
Sono esclusi gli investimenti tramite leasing.
I macchinari da acquistare dovranno essere nuovi di fabbrica, conformi al d.lgs. 17/2010 (decreto di recepimento della Direttiva macchine 2006/42/CE) art. 2, comma 2 lettera a.

Gli investimenti dovranno essere avviati successivamente al 16 giugno 2023 e realizzati, indicativamente, entro i primi mesi del 2025.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili sono calcolate, al netto dell’Iva, sulla base dei preventivi sottoscritti dal fornitore, e, comunque, nel limite dell’80% del prezzo di listino del macchinario.

Contributo

E’ previsto un contributo a fondo perso, in denaro, pari al 65% delle spese ammissibili con un massimo di €130.000,00. per impresa al netto del 50% del valore di eventuale vendita/permuta del cespite da sostituire.
Il contributo viene erogato in regime de minimis in seguito alla realizzazione dell’investimento ed alla rendicontazione delle spese.
Il contributo è cumulabile esclusivamente con incentivi di tipo fiscale (es. credito di imposta 4.0) e con il fondo di garanzia ex L. 662/96.

Procedure e scadenze

L’apertura del portale per la registrazione alla partecipazione al bando è prevista dal 2 maggio al 16 giugno 2023.
La procedura di assegnazione dei fondi (click day) si terrà, presumibilmente, in autunno.
Le imprese che supereranno il click day dovranno presentare la documentazione prevista dal bando a conferma della domanda di contributo.
Entro i successivi 120 giorni, INAIL effettuerà l’esame delle domande e comunicherà l’esito della pratica.
Le imprese ammesse al contributo avranno poi a disposizione 365 giorni per avviare od ultimare l’investimento, rendicontare le spese e chiedere l’erogazione del contributo.

Se avete esigenze di movimentazione, non esitate a contattarci, chiamate AMET Srl al n° 011/900.78.20 oppure scrivete a info@robotcartesiani.com